News
21.06.2012 - Detrazione del 50% sulle ristrutturazioni e riqualificazione energetica

Detrazione 50% ristrutturazioni e riqualificazione energetica, approvato Decreto Sviluppo

Via libera del Consiglio dei Ministri al pacchetto crescita

Ristrutturazioni
Il decreto prevede l’aumento dal 36% al 50% della percentuale di detrazione e il raddoppio del massimaleo di spesa da 48mila a 96mila euro, ma asolo fino al 30 giugno 2013.

Riqualificazione energetica
Il bonus del 55%, sarà prorogato al 30 giugno 2013, ma con una percentuale di detrazione ridotta al 50%.

Semplificazioni procedurali in edilizia
In caso di SCIA, si estende la semplificazione, oltre che ai pareri, a tutti gli atti preliminari di altri enti o organi appositi.

IMU su immobili invenduti
Gli immobili di proprietà delle imprese di costruzione rimasti invenduti saranno esentati dall'Imu per tre anni.
 
Sistri
Per consentire i necessari accertamenti sul funzionamento del sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), vengono sospesi il termine di entrata in operatività del sistema per un massimo di 12 mesi e i conseguenti adempimenti delle imprese, ferma restando la disciplina di controllo preesistente.

Project financing e conferenza di servizi
Per rilanciare il project financing e superare le problematiche spesso connesse alle richieste di modifica del progetto definitivo di un’opera, è stabilita l’obbligatorietà della conferenza dei servizi preliminare sullo studio di fattibilità. Essa viene poi resa vincolante per le successive fasi di progettazione e sviluppo dell’opera, dando così certezza al concessionario e ai soggetti finanziatori riguardo all’invarianza del progetto.